Trame:
Halo: Combat Evolved
La storia narra le avventure del protagonista, noto come Master Chief (che, tradotto in italiano, sarebbe il capo), soldato geneticamente modificato ed è uno degli ultimi supersiti di un progetto segreto, gli SPARTAN II, creati dagli umani per combattere i Covenant (un'alleanza di razze aliene). I Covenant sono uniti da una fede religiosa che impone loro, fra le altre cose, di sterminare la razza umana, poiché non si è convertita e non ha aderito al loro progetto di unificazione sotto la loro bandiera. Gli SPARTAN furono quasi tutti uccisi nella battaglia svoltasi sul pianeta Reach; solo Master Chief riuscì a fuggire a bordo della nave Pillar of Autumn, guidata dal capitano Keyes. La nave si fece inseguire dalla flotta Covenant nello spazio profondo per non far scoprire agli alieni la posizione della Terra, e si imbatté in un gigantesco pianeta artificiale a forma di anello; qui comincia il gioco, suddiviso in 10 capitoli...
Halo 2:
Su Alta Opera, la città santa dei Covenant, l’Elite che comandava la flotta di Particoular Justice (distrutta dall’esplosione di Halo) viene accusato di eresia; i Profeti gerarchi (guide politiche e spirituali dei Covenant) lo condannano per aver permesso che l’anello venisse trovato e distrutto dagli umani, delitto particolarmente grave dal momento che i Covenant sono convinti che attivando Halo avrebbero potuto compiere il “Grande Viaggio” verso la divinità. Intanto, Master Chief si trova nella stazione spaziale Il Cairo orbitante intorno alla Terra, e riceve la nuova armatura MJOLNIR Mark VI.ù
Halo 3:
Master Chief atterra in una foresta africana sopravvivendo miracolosamente all'impatto, e viene trovato da Johnson e dai suoi marine. Master Chief rivela di avere lasciato Cortana su Alta Opera. All'improvviso appare l'Arbiter: Master Chief afferra una pistola da un marine e gliela punta in volto ma Johnson spiega che umani ed Elite sono ormai alleati.
(Halo 3 è stato soggetto a una forte campagna pubblicitaria negli Stati Uniti di America, nel primo giorno di commercializzazione il videogioco ha incassato 170 milioni di dollari superando il precedente record detenuto da Halo 2 che aveva incassato 125 milioni di dollari la prima giornata di vendita. Nella prima settimana di commercializzazione ha incassato complessivamente 300 milioni di dollari. Nel gennaio 2008 Microsoft ha annunciato che il videogioco ha venduto più di otto milioni di copie).
Finale:
La flotta UNSC ed Elite riattraversa il portale verso la Terra per non essere coinvolta nell'esplosione; l'Arbiter e Master Chief (sempre accompagnato e aiutato da Cortana) atterrano in un canyon innevato vicino alla Sala Controllo del nuovo Halo dove Johnson li raggiunge dopo aver ormeggiato nelle vicinanze la fregata Aurora Nascente, pronta per la fuga. Nonostante il suo corpo centrale sia stato distrutto, la Mente Suprema è sopravvissuta all'interno di ciascuno delle centinaia di Flood ancora vivi, e sta tentando di ricostruirsi proprio sul nuovo Halo e di fermare gli eroi. I due però, riescono a giungere lo stesso alla Sala Controllo. Là 343 Guilty Spark li informa che l'anello è ancora incompleto e attivarlo subito significherebbe distruggerlo insieme con l'Arca. Quando Johnson dice che non gli importa nulla, Spark lo ferisce mortalmente col suo laser per difendere la sua installazione a ogni costo, anche se gli umani discendono dai Precursori, i suoi antichi padroni. Master Chief deve combatterlo e distruggerlo, per poi finalmente attivare l'anello. Halo comincia a destabilizzarsi: l'Arbiter e Master Chief fuggono sul Warthog di Johnson, mentre le Sentinelle e i Flood combattono intorno a loro. Dopo una lunga corsa su una parte di anello ancora in costruzione che esplode durante il loro passaggio, raggiungono la nave e Master Chief inserisce Cortana nel sistema. L'Arbiter si dirige verso la cabina di pilotaggio, mentre l' IA dirige la fregata verso il portale, che però collassa a causa dell'immensa esplosione di Halo e dell'Arca proprio mentre gli eroi lo stanno attraversando, tagliando la nave in due: solo la metà con l'Arbiter giunge sulla Terra. Tempo dopo, l'Elite assiste a una cerimonia in onore dei caduti (compreso Master Chief), per poi tornare al suo pianeta natale con il resto del suo popolo. All'insaputa di tutti, però, Master Chief è sopravvissuto, bloccato nello spazio all'esterno della galassia, dove una volta sorgeva l'Arca. Mentre Cortana invia sulla Terra un radiofaro, Master Chief si iberna in una cella criogenica all'interno della parte posteriore dell'Aurora, consapevole che potrebbero passare anni prima che lo ritrovino. La sua missione però è compiuta: i Flood e Halo sono stati annientati, la guerra covenant è finalmente terminata.
Finendo il livello in modalità leggendario, si può vedere una scena in cui la parte di Aurora contenente Master Chief e Cortana si avvicina a un pianeta misterioso, lasciando il finale aperto a possibili sequel. Il pianeta potrebbe essere Onyx, la qui storia viene narrata nel libro di Halo: " Ghost of Onyx", ossia un pianeta che possiede un portale capace di trasportare chi ci entra in un luogo immune agli effetti degli Halo.